Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lugh

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2006 18:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 311
Registrato il: 04/07/2004
Erede Moderatore
Grado Forum: Corteccia
08/03/2006 16:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lugh dalle lunghe braccia
ovvero
Lugh Lámhfada

Conosciuto anche come “Ildànach” ovvero “maestro di tutte le arti ed abilità”. Quando si recò per la prima volta al palazzo del Re Nuada, fu fermato da una sentinella che gli disse che solamente chi avesse qualche genere di abilità poteva entrare. Lugh disse che era uno scrittore ma come risposta ebbe un “no grazie abbiamo già uno scriba”. Allora Lugh disse tutte le sue professioni, fabbro, campione, musico, poeta, storico, mago, alchimista, costruttore solo per sentirsi dire che i Tuatha Dé hanno già esperti in ogni settore enunciato. Essendo Lugh un uomo astuto chiese allora se avessero una sola persona con tutte le possibili combinazioni delle varie abilità, la sentinella rispose di no e così lo lasciò entrare.

A lui fu dato il merito della creazione del Fidhchell (un gioco classico nella tradizione celtica), come anche creò i giochi con la palla e la cavalleria.

Lugh divenne Re dopo Nuada della mano d’Argento (il capo dei Tuatha Dé) il quale decise di cedere il trono a Lugh dopo aver visto le sue abilità nella speranza che sia lui il prescelto a sconfiggere i Formoriani.
Fu così che Lugh portò tutto il suo popolo al massimo delle potenzialità contro i Formoriani, e uccise il loro leader Balor dall’occhio malefico con un unico colpo all’occhio, e poi lo girò verso l’esercito formoro sul quale Balor gettò una nube di malattia (ricordo che era cieco e non sapeva dove la lanciava n.d.b.), questo successe nella seconda battaglia di Magh Tuiredh.

Lugh fu ucciso da Mac Cuill, Mac Cecht e Mac Gréine per vendicare il loro padre Cermait che “dormì” con una delle mogli di Lugh. L’attacco avvenne vicino alla collina di Uisnech, Lugh fuggì dalla forza di questi tre dei ma annegò nel Loch Lugborta.



NOTE: non tutti sanno che BALOR era il nonno di LUGH (da parte di madre) e un druido aveva profetizzato a Lugh che un giorno avrebbe ucciso Balor.
Il re Nuada viene detto “dalla mano di argento” in quanto durante la prima battaglia di Magh Tuiredh perse una mano e dovette lasciare il trono (antiche leggi ordinavano al Re di essere perfetto in ogni sua parte) a Bres detto il bello, ma purtroppo doppiogiochista (cercò un alleanza coi formoriani), fu così che un alchimista creò una mano di argento purissimo per Nuada che si riprese il trono e imprigionò Bres.

Il gioco del Fidhchell: ho trovato poche cose ma in pratica vuol dire “il senso del legno” ovvero una cosa molto simile al nostro gioco degli scacchi.



(queste vicende sono quelle narrate nel capitolo Darkness Rising di Dark age of Camelot +o- )


ciao
Piccolo





OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 824
Registrato il: 09/03/2003
Erede Amministratore
Grado Forum: Tronco
08/03/2006 18:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grande Piccolo (come mi piace dirlo [SM=x156734] !!)

Volevo solo fare una precisaizone, un'aggiunta. Sempre col dubbio, visto che come ben sai io so tutto e nulla e i miei ricordi vagano nelle nebbie come eterni e mai fessuti al contempo.

Quando Lug di dirige al palazzo del Re Nuada, dopo essersi dichiarato abile in tutte quelle abilità e aver chiesto se esistesse un sol uomo abile in tutto, il Re fu felice di farlo entrare, ma non l'eroe al servizio di Nuada. Per provare la sua forza e la sua superiorità stacco dal terreno del "cortile" un enorme macigno, salì sugli spalti e dalle mura lo lanciò verso Lug (non si sa per colpirlo o per impressionarlo, in ogni caso non lo colpì), Lug raccolse il macigno, lo sollevo e a sua volta lo lanciò verso la fortezza facendogli superare le mura e andando a rimetterlo dove l'eroe lo aveva strappato alla terra. Può sembrare insignificante come dettaglio, ma è molto importante se inquadrato nel periodo e nelle tradizioni della civiltà celtica.

Mi permetto di aggiungere alcune notazioni di interesse sull'argomento.

In europa è ormai definito con certezza che alcune città abbiano un legamo intimo con Lug dettato dal loro nome, prima tra queste se non ricordo male è Lione, in Francia.

Lug era il dio del sole, per alcune tribù era il dio più importante, vanno considerate due cose, per i celti (come per altro per molte civiltà politeiste) la distinzione tra uomini e dei era molto leggera, chiunque poteva divenire un Dio. Normalemente lo erano i druidi (Lug era un druido) per gli uomini e Le protettrici delle fonti per le donne. Lug viene rappresentato come un uomo con il capo del sole, un cerchio con i raggi. A questo proposito mi espongo dicendovi che chi avesse l'enciciclopedia della UTET (casa editrice che io adoro) in uno dei volumi che parla di protostoria, preistoria e storia c'è una dicitura che indica quel disegno ritrovato non ricordo più dove come gesù cristo, queso è un grossolano errore (insomma una sorta di errata corrige).

Ultima precisazione: so che viene tradotto così e mi rattrista, ma il termine Re non è propriamente attinente alla civiltà celtica e all'epoca. I primi Re dei celti si vedono attorno al 500-700 in gran bretagna, con l'avvento della cristianizzazione. Non prima. Esiste il termine celtico (di cui non esiste traduzione, ma la più prossima sarebbe capo tribù - e non vedela come limitante) che ora non ricordo [SM=x156737]

Grazie Piccolo. Tu sei realmente un Filith!!! Grande!!!

Gandar
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 311
Registrato il: 04/07/2004
Erede Moderatore
Grado Forum: Corteccia
08/03/2006 18:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bhe io utilizzo il termine RE perchè è quello che nel collettivo è più facile da individuare...

se non ho capito male all' epoca si basavano sui capi famiglia e la famiglia + potente comandava sugli altri capi famiglia e quindi sulle altre "tribu"





OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 824
Registrato il: 09/03/2003
Erede Amministratore
Grado Forum: Tronco
08/03/2006 18:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: onef 08/03/2006 18.09
bhe io utilizzo il termine RE perchè è quello che nel collettivo è più facile da individuare...

se non ho capito male all' epoca si basavano sui capi famiglia e la famiglia + potente comandava sugli altri capi famiglia e quindi sulle altre "tribu"



Sì. Anche se il Clan (famiglia) era meno importante del singolo. Cmq non era un'osservazione fatta a te, era generale. Non sei l'unico che utilizza quel termine, anche perché altri termini hanno bisogno di un minimo di introduzione.

Se tu dici capo tribù il lettore medio si immagina le tribù attuali del centro africa (non che sia sbagliato, ma certo era ben diverso).

Purtroppo mi ricordo solo Rhiotam (ammesso che sia scritto così) che sarebbe il capo battaglia. Nei celti chi comandava in battaglia poteva essere diverso dal Capo tribù (Re) o dall'eroe. Spesso conincidevano con una di quese figure, ma non sempre. Alle volte i Rhiotam erano dei Druidi (che andavano in battaglia, contrariamente a quanto credono in molti), alle volte giovani artigiani molto dotati. La cosa bella di questa figura è che non esisteva una vera e propria elezione. Accadeva tutto in battaglia. In pratica era il capofile, colui che stava in prima linea e dettava legge. Quando ne moriva uno ne compariva un altro [SM=x156737] e se non moriva diventava un vero condottiero.

Ora ti lascio, cmq è bellissimo chiaccherare con te di tutto ciò. Mi ricorda che devo rimettermi a studiare (tra me e Nimrod, la studiosa è lei, lei non si ferma mai, io sono pigro, molto pigr [SM=x156830] )

Gandar
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com